
la Scuola si propone di offrire una preparazione di base rivolta a tutti quelli che vogliono approfondire le tematiche che interessano il mondo contemporaneo e fornire loro gli elementi essenziali riguardanti il linguaggio della politica, declinato sotto l’aspetto della geopolitica, dei diritti umani, dell’economia e del mondo del lavoro con approfondimenti plastici della Costituzione Italiana e dello Statuto della Regione Siciliana, per meglio comprendere la politica nazionale e regionale attuale, e con approfondimenti degli argomenti tecnici ed amministrativi, come il diritto amministrativo e le regole di contabilità ma anche la comunicazione politica dei media e interpersonale.
Le lezioni, gli approfondimenti, i laboratori e i role play saranno trattati a porte chiuse presso la Formazione SP e, oltre ai soci di Med. Mez., potranno assistere solo gli iscritti.
Si terranno quattro lezioni aperte a chiunque voglia partecipare presso l’Università degli Studi di Enna Kore e indirizzate soprattutto agli studenti universitari.
Non possono partecipare alla Scuola di Formazione Politica i cittadini che non rispettano le finalità e i principi a cui si ispira il Centro Studi Med. Mez.
Statuto, Titolo II Art. 3: “Il Centro Studi si ispira a principi di solidarietà, antirazzismo, ecologia, legalità, antimafia/e, laicità, giustizia, libertà e nonviolenza. E’ un centro di vita associativa, pluralista, aconfessionale, apartitica a carattere volontario, laico, democratico e progressista.”
La Scuola è gratuita.
La durata della Scuola è di un anno, da Aprile 2025 a Marzo 2026.
Per le preiscrizioni mandare una mail a centro.medmez@gmail.com
