
Francesco Nasonte del Centro Studi Med. Mez. e Walter Giuffrida, Presidente del Consiglio Comunale di Troina, aprono con i loro saluti la tavola rotonda sul diritto di scelta di ogni persona di porre fine alle sofferenze irreversibili e violente che alcune malattie o traumi possono riservare.


Il dibattito sarà introdotto e moderato dall’antropologa Valentina Rizzo del Centro Studi Med. Mez..

Il Sindaco di Troina Fabio Venezia, porrà l’attenzione sulle posizioni politiche attorno al tema dell’eutanasia, mentre l’avvocato Angelo Fasulo, già Sindaco di Gela e membro di Med. Mez. porrà la questione sotto l’aspetto giuridico e il Responsabile del Reparto di Rianimazione dell’Ospedale “Basilotta” di Nicosia, Davide Neva Di Fabrizio, ne inquadrerà l’aspetto tecnico.


Le conclusioni sono affidate a Marco Cappato, tesoriere e fondatore dell’Associazione Luca Coscioni, che traccerà un percorso comparato delle legislazioni europee e racconterà del suo impegno personale e dell’Associazione Coscioni, a favore di questa campagna di libertà personale e di dignità umana.

I lavori, svolti nella sala gremita del Cine Teatro “Andrea Camilleri” sono visibili sul sito di Radio Radicale cliccando nel link qui sotto.
https://www.radioradicale.it/scheda/668597/eutanasia-diritto-di-scelta

