
Si da inizio ai quattro appuntamenti troinesi sui diritti umani nella settimana che ha visto celebrare la giornata delle donne.
Sabato 11 marzo 2023 il Cine Teatro di Troina, intitolato allo scrittore siciliano Andrea Camilleri, si riempie di un pubblico silenzioso e attento al dibattito che purtroppo registrerà all’ultimo momento l’assenza di due importanti relatrici, come l’antropologa culturale di Roma Tre Michela Fusaschi e la dirigente dell’UDI di Catania Carla Pecis.


I lavori vengono aperti dall’Assessore alle Pari opportunità della Città di Troina, Silvana Romano, dalla pedagogista Monica Fastuca del Centro Studi Med. Mez. e dal Prefetto di Enna, Matilde Pirrera.


Sul palco, moderati dalla giornalista dell’Ansa Pierelisa Rizzo, discuteranno l’Imam di Catania e Presidente della Comunità Islamica Siciliana Abdelhafid Keith che racconterà di quanto sia importante la donna nella cultura e nella religione islamica, la psicologa Tiziana Ramaci dell’Università di Enna Kore e dell’Associazione Ius Agathae che insieme agli avvocati Eleanna Parasiliti Molica e Salvatore Timpanaro, partendo da casi attuali di femminicidio metteranno in relazione l’ordinamento giudiziario, la coscienza civile e gli enti territoriali e quello che istituzioni e cittadini dovrebbero fare per arginare il crescente fenomeno della violenza sulle donne.








I lavori saranno conclusi da Caterina Chinnici, Deputata al Parlamento Europeo.
